INCLUSI – Tecnologia e disabilità
Digital skills per studenti, insegnanti e operatori scolastici
BES Cooperativa è partner del progetto nazionale INCLUSI. Dalla scuola alla vita, finanziato dalla fondazione Con i bambini nell’ambito del bando Un passo avanti.
All’interno dell’azione Tecnologia e Disabilità la cooperativa, ha realizzato percorsi formativi, per operatori della scuola e insegnanti, che hanno promosso le competenze digitali a supporto della didattica inclusiva.
La tecnologia pone tutti sullo stesso piano e migliora capacità comunicative e relazionali, aumentando altresì autostima e fiducia in sé stessi.
I corsi di BES permettono l’approccio ai concetti di programmazione e coding in modo semplice e divertente riscontrando feedback incoraggianti anche da parte degli studenti più fragili e producendo contemporaneamente processi e strumenti da presentare al mondo del lavoro.
Come ogni nuovo obiettivo anche l’apprendimento tecnologico deve essere affrontato a piccoli passi ma se gli ultimi anni hanno insegnato qualcosa è proprio l’importanza delle competenze digitali e la necessità di conoscere e saper utilizzare gli strumenti informatici non solo ai fini lavorativi o della didattica a distanza ma soprattutto per non fermarsi e continuare a mettere un piede avanti all’altro raggiungendo sempre nuovi traguardi.
Ecco il link per l’intervista completa a Paola Baldini.