Social impact
La Diversity & Inclusion rappresenta un vero e proprio asset strategico di crescita per le aziende: uno strumento di vantaggio competitivo.
L’inclusione e la valorizzazione delle diversità in azienda oggi sono un imperativo in grado di influenzare processi e ambienti per costruire organizzazioni efficienti e produttive.
La maggior attenzione all’inclusione delle diversità, tra cui la disabilità, porta una ricaduta positiva nella percezione e nel favore da parte del mercato e dei consumatori.
Un’azienda con un’immagine inclusiva, che agisce per promuovere l’impatto sociale, attira l’attenzione di tutti gli stakeholders.
Un altro aspetto da evidenziare è che le aziende cercano figure sempre più specializzate nel settore ICT. L’emergenza COVID 19 ha acuito questo bisogno.
Le ragioni di BES
Il 70% dei dipendenti BES appartiene a categoria protetta (l.68/99).
La maggior parte di essi ha diagnosi di autismo ad alto funzionamento o Asperger.
Oltre a formare internamente il personale grazie al supporto di docenti e tutor specializzati, BES promuove e incentiva progetti di social impact grazie alla partnership con istituzioni, enti del terzo settore e con aziende che mirano a incrementare il proprio valore etico sul mercato